Ricordate i racconti apparsi l’estate scorsa su genitoricrescono? Gli autori erano i nostri fidi collaboratori e amici che hanno accettato il nostro invito a scrivere un breve racconto. Alcuni sono scrittori che hanno già pubblicato, altri hanno semplicemente scritto per noi: tutti con entusiasmo e creatività.
E’ stato un bellissimo “gioco”, di emozioni e di stupore.
Il tema assegnato era creare un racconto breve che offrisse a un genitore in vacanza una breve pausa di lettura, della durata di un caffè lungo. Insomma, il tempo massimo che un genitore può permettersi di riposare in vacanza.
E così abbiamo collezionato di tutto: dal fantasy al comico, dall’autobiografico all’erotico. Tutti racconti originali, singolari, pieni di personalità.
Cosa potevamo fare per questi amici, che ci hanno dedicato tempo e creatività? Cosa potevamo fare per i lettori che li hanno apprezzati e che vorrebbero leggerli e rileggerli?
Riunirli tutti insieme in un ebook.
Per questo oggi, all’inizio di questa nuova estate, esce:
“I PICCOLI E I GRANDI – Racconti come un caffè“
edito da genitoricrescono
Abbiamo corredato i racconti con una prefazione d’eccezione, scritta per noi da Marilde Trinchero, l’autrice di “La solitudine delle madri”, un libro per noi fondamentale già alla nascita di questo sito, e poi di “Reclusioni di corpi e di menti”.
Abbiamo anche aggiunto un “Corso di scrittura creativa in due minuti” a cura di un misterioso Mentore degli scrittori esordienti.
Abbiamo affidato l’editing a un professionista serio come Lorenzo Gasparrini
Abbiamo ricevuto un altro dono: un’opera originale di Pina Nuzzo per la copertina, “Con occhi di ragazza“.
E ora siamo pronti per questa avventura.
L’ebook NON è gratuito, perché abbiamo deciso che tanto impegno da parte dei nostri amici avrebbe dovuto produrre qualcosa di utile.
Tutto il guadagno di questo ebook sarà devoluto al CENTRO PEDRO ARRUPE di Roma, comunità per famiglie e minori rifugiati.
Abbiamo scelto un destinatario che conosciamo in prima persona e del quale abbiamo visto l’opera concreta, nei fatti e nella quotidianità. Sappiamo che neanche un euro andrà sprecato e sappiamo che c’è davvero bisogno di tanto.
Vi invito a leggere la pagina del Centro Arrupe prima di acquistare l’ebook, per comprendere che i nostri quasi 5 euro, tutti insieme, avranno una grande utilità.
“Il Centro è intitolato a Padre Pedro Arrupe, il fondatore del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, ed è la struttura di accoglienza più grande e articolata del Centro Astalli. Infatti al suo interno convivono diverse realtà: la comunità per famiglie rifugiate; la Casa di Marco, casa famiglia per minori in affido; e la Casa di Maria Teresa, casa famiglia per donne sole con bambini, in situazione di difficoltà. A pochi metri di distanza dal complesso principale sorge inoltre l’Aver Drom, un gruppo appartamento che accoglie in semiautonomia minori stranieri non accompagnati e giovani adulti.
Il centro Pedro Arrupe sorge in una struttura concessa in comodato d’uso da Ferrovie dello Stato ed è attivo dal 2001. Da allora centinaia di famiglie in fuga dai loro Paesi e minori italiani e stranieri hanno trovato qui un rifugio sicuro. Un ambiente protetto dove però gli ospiti sono stimolati da operatori e volontari a inserirsi attivamente nella realtà che li circonda”
Per questo motivo il prezzo di € 4.98 rappresenta un’offerta base: se volete aggiungere qualcosa in più, sarà nostra cura far arrivare tutto al Centro Pedro Arrupe (vi documenteremo almeno semestralmente).
Ringraziamo tutti per aver partecipato a questa piccola impresa: gli autori (che non elenco qui perché voglio smaccatamente giocare con la curiosità dei lettori); i lettori che hanno seguito settimana dopo settimana l’uscita dei racconti; Marilde, Lorenzo, Pina e il Mentore; la pazienza di tutti, dato che questo ebook doveva essere pubblicato da tantissimo tempo e infine genitoricrescono, come comunità, perché ci fa venir voglia di fare cose belle.
Adesso tocca a voi! Cliccando qui potete ACQUISTARE “I Piccoli e i grandi – Racconti come un caffè”
2 thoughts on “I racconti estivi diventano ebook”